Una recente ricerca americana ha dimostrato che portare i cani in ufficio riduce lo stress fa bene all’umore dei dipendenti e, quindi, ne migliora la produttività. Lo studio, portato avanti da un team di ricerca della Virginia Commonwealth University ha dimostrato la benefica influenza degli amici cani sullo stress, soprattutto se portati sul luogo di lavoro.
Lo studio sui proprietari di cani La ricerca è stata effettuata dal team prendendo in esame 75 dipendenti di un’azienda che consente di portare il proprio animale domestico al lavoro. Sono stati misurati i livelli di stress degli impiegati. Attraverso questi studi i ricercatori si sono resi conto che chi andava in ufficio accompagnato dal proprio cane subiva meno lo stress rispetto a chi lo lasciava a casa durante l’orario di lavoro.
Benefici anche sui colleghi Ma non finisce qui. Questo studio ha dimostrato anche che i benefici apportati dalla compagnia canina non si fermano al proprietario dell’animale, ma si estendono anche agli altri colleghi. Secondo il professore di management Randolph Barker, promotore di questa ricerca, i cani possono fare la differenza, in positivo, sul posto di lavoro. cane lavoro
Diminuzione dello stress Secondo le conclusioni della ricerca infatti le differenze che riguardano la percezione di stress nei giorni in cui il cane era presente e quando era assente sono molto significative. Non è una novità il fatto che quando sul posto di lavoro c’è una situazione di serenità sul posto di lavoro il livello delle prestazioni aumenta, ma fino ad oggi non era ancora stato sancito che la pet therapy funziona anche sui lavoratori e che aiuta a creare un clima di armonia tra i colleghi.
Voi che ne dite? Lo vorreste un cane nel vostro ufficio?
Vedrete che sarà una buon fonte di ispirazione e vi aiuterà proprio quando non ve l’aspettate! cane lavoro stress
Fonte: International Journal of Workplace Healt Management [socialring]