Come ogni fine anno ci ritroviamo ad affrontare lo stesso problema della paura dei botti. E puntualmente ogni anno si registrano incidenti e smarrimenti di animali domestici che mal sopportano l’inconsueto frastuono dei festeggiamenti per non parlare dei traumi e dello stress legati alla paura. La maggior parte dei cani e gatti correrà e si nasconderà dai fuochi d’artificio, alcuni potrebbero avere dei veri e propri attacchi di panico.

Questi sono i nostri consigli:

I gatti cercheranno di nascondersi. È importante tenerli dentro casa, assicurandosi che non possano fuggire all’esterno.

Dagli un rifugio sicuro ma non rinchiuderli, lasciagli un accesso ad altri luoghi sicuri della casa.

Chiudi o copri le finestre per evitare che si vedano esplosioni di luce.

Accendi la radio e la tv ad un volume alto per attutire i rumori.

I cani possono essere soggetti ad attacchi di panico veri e propri dovuti alla loro ben nota ipersensibilità: non solo sentono ad un volume doppio di quello umano, captando rumori a noi impercettibili, ma avvertono anche gli odori con maggiore intensità e a minore distanza. Ecco perché è fondamentale tutelarli, adottando una serie di accorgimenti per rendere il meno traumatico possibile i festeggiamenti di Capodanno:

Non lasciarli in giardino, sul balcone o vicino ai luoghi in cui vengono fatti esplodere i petardi.

Non lasciarli da soli, così eviterai eventuali incidenti causati dalla paura. Basterà far sentire loro la propria presenza senza essere troppo premurosi, visto che l’eccesso di coccole e di attenzioni potrebbe essere interpretato come la spia di una situazione pericolosa.

Cerca di attutire il più possibile i rumori provenienti dall’esterno alzando il volume del televisore, chiudendo porte e finestre.

Lascia che si rifugino dove meglio credono, concedendo loro la possibilità di nascondersi in luoghi generalmente proibiti.

Evita di portarli fuori nei momenti clou tra San Silvestro e Capodanno. Qualora decidessi di uscire, tienili saldamente al guinzaglio nei giorni per evitare fughe improvvise determinate dai botti.

Se sai che il tuo animale ha paura contatta il veterinario per maggiori informazioni.

[socialring]